Carciofi

Carciofi saltati con tagliatelle golose

Non so voi ma io adoro i carciofi, quindi ne approfitto vista la stagione per prepararli in differenti modi. Oggi ve li propongo con le tagliatelle.

carcio1

Mi raccomando comprate carciofi freschi, è semplice accorgersene, il carciofo deve essere ben chiuso e toccandolo deve risultare sodo.

Carciofi saltati con tagliatelle golose

Ingredienti per 2 persone

  • 3 carciofi di media grandezza
  • 2 spicchi di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 6 capperi dissalati
  • sale
  • limone
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento

Pulire i carciofi togliendo le foglie  più esterne dure, tagliarli a metà eliminando il fieno.  Tagliarli a spicchi sottili  e immergerli in acqua acidulata con il limone. Il limone non li farà annerire.

In una padella mettere 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Fare insaporire l’olio e aggiungere i carciofi, farli saltare per una decina di minuti, salarli se è necessarioe spegnere il gas.

In un frullatore, frullare un mazzettino piccolo di prezzemolo con uno spicchio di aglio, i capperi e un cucchiaio di olio.

Togliere lo spicchio di aglio cotto ed aggiungere il composto precedentemente realizzato.

Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella dei carciofi

Saltare la pasta per qualche secondo con i carciofi e impiattare.

Che dire di questo piatto? Veramente semplice da preparare e poi è velocissimo,  basta il tempo di cottura della pasta. Mentre cuoce la pasta voi preparate i carciofi che dovranno restare un po’ croccanti per non perdere del tutto quelle che sono le sue proprietà.

Inoltre questa ricetta ci permette di mangiare aglio crudo, che è l’unico modo per trarne giovamento per le sue molteplici proprietà. Grazie alla presenza del prezzemolo l’alito si ripulisce dal sapore intenso dell’aglio rendendo anche il suo sapore più gradevole. Vi assicuro che a mio marito l’aglio non piace assolutamente, ma in questo modo riesce a gustarlo e ad apprezzarlo.

A breve due nuovi articoli sulle proprietà  e curiosità di questi due prodotti della terra: aglio e carciofo.

Se vi va visitate la pagina facebook Il cibo che cura e lasciate un like per farla crescere!

Grazie per essere passati dal mio blog, vi aspetto al prossimo articolo!

 

 

 

 

442 Visite totali, 1 visite odierne