mela

Mela pomo dalle mille virtù

La mela e le sue virtù

Chi non conosce il detto ” Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Questo meraviglioso frutto è un vero e proprio cibo medicinale. Depura il nostro organismo dalle scorie tossiche e in base a quanto dicono gli esperti chi mangia tante mele avrà sempre una bella pelle pulita.

melaLa mela è un regolatore intestinale: lassativo ma allo stesso tempo  antidiarretico quindi va bene sia in caso di stitichezza che di colite, contrasta l’areofagia, quel fastidioso gas che ci fa gonfiare la pancia; abbassa il livello di colesterolo e di zuccheri nel sangue, decongestiona il fegato affaticato, ed è diuretico; aiuta a prevenire la formazione dell’acido urico e tutte le sue conseguenze negative nel nostro organismo; ottimo in caso di gastrite ed ulcera.  Una mela mangiara a fine pasto aiuta la digestione e allo stesso tempo pulisce la bocca rinforzando anche le gengive. Buona fonte di zuccheri quali ad esempio il fruttosio, ha un indice glicemico basso e quindi ottima anche per essere mangiata dai diabetici. Serbatorio di antiossidanti, vitamine e fibre. Ricca di minerali che tonificano il sistema nervoso e muscolare. Insomma un vero e proprio toccasana per la nostra salute!

[line]

In cucina le mele conferiscono ai piatti una nota in più,  esaltando  sapori e  profumi grazie al loro sapore  in base alla varietà usata.

Possono essere mangiate crude a fine pasto, negli spuntini di metà mattina o del pomeriggio, nelle insalale e antipasti, cotte per preparare deliziosi dolci oppure primi  oppure in frullati, bevande o per preparare delle ottime confetture.

[line]

Non meno importante è l‘uso delle mele nella cura della pelle, capelli, viso,  ingrediente per lozioni, latte detergente, maschere idratanti, peeling e tanto altro. 

Ottime anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico per perdere peso, il loro potere calorico è solo di 58 calorie ogni 100 grammi.

 

 

 

 

 

One thought on “Mela pomo dalle mille virtù

Comments are closed.